Siamo specializzati nella produzione di pannelli in lamiera su misura, realizzati con impianti flessibili ed all’avanguardia.
I pannelli possono essere isolati con poliuretano, lana minerale, materiale espanso in lastra e molto altro.
Alcuni ambiti di impiego del prodotto sono:
- Centrali di trattamento aria UTA
- Forni e cabine di verniciatura
- Refrigerazione industriale
- Insonorizzazione di impianti industriali
I pannelli vengono prodotti su una linea automatica che consente il taglio e la piegatura dei pannelli in continuo senza movimentazioni intermedie e senza necessità di operazioni manuali.
L’elevata automazione consente di ottenere pannelli su misura (larghezza, lunghezza e spessore del pannello) con bassa incidenza dei setup (tempi e quindi costi) per cambio prodotto ed elevata precisione (tolleranze dimensionali ristrette). L’estetica del prodotto inoltre è nettamente superiore rispetto a soluzioni di taglio e piegatura in discontinuo dal momento che i semilavorati non devono essere stoccati e poi movimentati tra le fasi della lavorazione.
Utilizzando la nostra linea è possibile produrre pannelli da molto piccoli (250 mm di lunghezza) fino a molto grandi, ovvero oltre 3 metri. Il risultato qualitativo è eccellente a prescindere dalla dimensione del pezzo.
Versioni
Pannello semplice
Pannelli composti da 2 scatolati con pieghe semplici sui 4 lati assemblati ad incastro. Materiale isolante completamente contenuto tra le lamiere. Spessori disponibili compatibili con i profili in alluminio per il settore trattamento aria (15-20-23-25-46-49-50-60mm). Altri spessori a richiesta.
Pannello a gradino per profilo taglio termico
Lo scalino tra parte interna ed esterna del pannello consente di utilizzare il prodotto in combinazione coi profili taglio termico in commercio.
Costruzione speciale
Pannelli realizzati su specifica del cliente, possono presentare notevoli complicazioni costruttive tali da consentire il montaggio senza ulteriori elementi strutturali (incastri, imbutiture, sedi di fissaggio con filettature…).
Isolanti
Poliuretano
Schiuma rigida di poliuretano, iniettata in discontinuo sotto pressa. Densità media 40-45 kg/m^3.
Ottimo isolamento termico ed elevata stabilità meccanica del pannello.
Lana minerale
Lana minerale ricavata da blocco, fibra orientata con densità standard 90-100 kg/m^3.
Eccellenti prestazioni di isolamento acustico e isolamento termico.
Altri isolanti
Isolanti per applicazioni specifiche come polistirene espanso, lastre in silicato di calcio, fibra di legno e molto altro.
Lavorazioni
Guarnizione tixotropica
Su tutte le tipologie di pannello può essere applicata una guarnizione in poliuretano tixotropico.
La guarnizione viene realizzata direttamente sul pannello tramite un impianto di dosaggio robotizzato, con qualità costante e senza nessun punto di giunzione.
Squarci a disegno
Per il successivo passaggio di condutture oppure per l’alloggiamento di componenti (ventilatori, strumenti di misura, quadri di controllo…) è possibile prevedere squarci nei pannelli di forma poligonale o circolare. Gli squarci possono essere bordati in modo che non vi sia materiale isolante a vista.
Forature per portine
È possibile personalizzare i pannelli aggiungendo varie forature a disegno ad esempio per applicare maniglie, cerniere, oblò… Gli schemi di foratura sono compatibili con gli accessori normalmente utilizzati per i pannelli UTA (unità di trattamento aria) semplificando notevolmente le operazioni di montaggio dei pannelli.
Inserimento taglio termico
Per evitare ponti termici tra la superficie interna ed esterna del pannello è possibile inserire un taglio termico all’interno del pannello in modo da separare termicamente le due facce.
Montaggio accessori
Possiamo effettuare su indicazione del cliente il montaggio di accessori a corredo del pannello, come ad esempio: oblò, cerniere, maniglie e molto altro
Battuta perimetrale
Possiamo realizzare pannelli con battuta perimetrale, per creare con facilità soluzioni di assemblaggio
Materiali
L’involucro metallico dei pannelli può essere realizzato con un’ampia gamma di materie prime in funzione dell’applicazione finale del prodotto, ovvero:
- Lamiera zincata
- Lamiera preverniciata
- Lamiera plastificata
- Lamiera Antimicrobica
- Alluminio/Peralluman
- Acciaio inossidabile
- Lamiera post verniciata a polvere/liquido
I materiali preverniciati e preplastificati sono disponibili in una vasta gamma di colori e normalmente viene prevista una pellicola protettiva temporanea a tutela della superficie da graffi e sporco.
Nel caso sia richiesto un colore speciale fuori catalogo abbiamo la possibilità di ottenere il risultato tramite verniciatura in catena del materiale grezzo.
Colori lamiera preverniciata
Bianco RAL 9010
Bianco RAL 9002
Grigio RAL 7035
Colori lamiera plastificata
Bianco 01
Grigio 85
Grigio 01
Grigio 14
Blu 01
Sabbia 03
Verde 01
Rosso 02
Altri colori disponibili a richiesta.
Lamiera Antimicrobica
I sistemi di trattamento aria e gli impianti industriali spesso
presentano parti non facilmente accessibili. La mancata pulizia
potrebbe causare il diffondersi di batteri con la comparsa di
funghi, muffe, alghe ed anche odori sgradevoli.
La LAMIERA ANTIMICROBICA offre una protezione efficace e certificata (Norma ISO 22196:2011) contro un vasto panorama di micro organismi, tra cui:
- Escherichia Coli;
- Staphylococcus Aureus;
- Staphylococcus Aureus Methicillin Resistant (MRSA);
- Klebsiella Pneaumoniae;
- Salmonella Typhi;
- Enterococcus Faecalis;
- Pseudomonas Aeruginosa;
- Legionella Pneumophila.
Il prodotto mantiene inalterate le sue proprietà nel tempo e non necessita di interventi di manutenzione.