I baffles fonoassorbenti sono moduli caratterizzati da un’installazione a soffitto in posizione sospesa verticale.
Entrambe le facce dei pannelli sono in tal modo esposte alle onde sonore dirette, con un notevole incremento delle prestazioni di assorbimento acustico.
I baffles vengono disposti normalmente in file parallele, con interasse da determinarsi in funzione dei risultati acustici da ottenere.
La modalità di posa a baffles (pannelli collocati in sospensione verticale), permette di incrementare notevolmente la superficie fonoassorbente degli ambienti rispetto al rivestimento delle sole superfici perimetrali.
Questa tipologia di prodotto viene spesso identificata anche come pannello fonoassorbente bifacciale o biassorbente.
Vantaggi
- EFFICACIA – Elevata efficacia acustica, garantita dal materiale fonoassorbente con elevata densità e porosità;
- SEMPLICITA’ DI POSA – 2 soli punti di ancoraggio per ogni pannello. L’installazione a soffitto è possibile con tiranti oppure guide metalliche;
- DURABILITA’ – costruzione robusta, inalterabile nel tempo in ogni condizione di esposizione termica.
- INCOMBUSTIBILITA’– il prodotto garantisce le migliori prestazioni di reazione al fuoco ottenibili sul mercato. Classe A1 norma EN 13501-1
- FUNZIONALITA’ – La modalità di posa a baffles non crea schermature rispetto alla libera circolazione dell’aria nelle volumetrie degli ambienti e non richiede pertanto la modifica degli impianti già presenti nei locali.
Ambiti di impiego dei Baffles
Industria
L’impiego dei baffles è indicato nel caso in cui la rumorosità degli impianti industriali sia elevata oppure non sia possibile eliminare il rumore direttamente alla fonte (isolando acusticamente le singole macchine).
I baffles fonoassorbenti consentono di ridurre la componente acustica riverberata, ossia di ridurre la quota di rumore che viene riflessa dalle superfici.
In particolare i Baffles consentono di diminuire il riverbero nei capannoni industriali, sulle linee di produzione, trasformazione ed imballaggio in ogni ambito merceologico.
Spazi collettivi
I baffles fonoassorbenti sono la soluzione ottimale per la correzione acustica di:
- sale polifunzionali;
- sale meeting ed auditorium;
- impianti sportivi, palestre, piscine;
- mense e refettori;
- spazi espositivi e museali;
- edifici con grandi volumetrie.
Questi pannelli, grazie al principio della diffrazione unito al fonoassorbimento per porosità delle superfici consentono di ottenere abbattimenti acustici sostanziali, con una netta riduzione dei valori del tempo di riverberazione T30 – T60.
Collezione colori
I baffles fonoassorbenti sono disponibili in:
- Lamiera preverniciata
- Lamiera post-verniciata a polvere
- Lamiera preplastificata
Nel seguito è proposta la tabella colori standard. Altri colori possono essere realizzati a richiesta del cliente o su specifico campione.